mercoledì 25 aprile 2012

Minestra di primavera


La primavera è ormai arrivata, e  nonostante la pioggia dei giorni passati le temperature sono già più miti e il sole caldo splende nel cielo presiedendo questa giornata che trascorrerò all'aria aperta a casa dei miei genitori...ne approfitto, in questa calma mattina di fine aprile, per postare una minestra semplicissima ma che lascerà tutti di stucco, proprio perchè il suo sapore unico e avvolgente potrebbe creare dipendenza...si tratta di un piatto senza orpelli il cui ingrediente principale è rappresentato dai pisellini freschi o dalle fave anch'esse fresche...ma siamo in primavera quindi sono entrambi di stagione!!!Ho arricchito la minestra con del riso misto che il mio amico nonché ex chef giapponese mi ha portato in dono dalla sua vacanza in giappone assieme a delle tazzine fantastiche!!!



Dato che si tratta di uno di quei piatti che si fanno senza pesare nulla, vi lascerò una lista degli ingredienti che ho usato e il procedimento:
Cipollotti
Carote 
Patate
Pisellini freschi
Pisellini surgelati
Menta
Riso integrale, riso nero, riso rosso (una piccola manciata ciascuno)




Tagliare il cipollotto e farlo soffriggere in olio extra vergine d'oliva, aggiungere le carote e le patate tagliate a piccoli cubetti, e dopo averli fatti soffiggere assieme aggiungere dell'acqua, fare cucinare e infine unire i pisellini freschi che cucinano davvero pochissimo...intanto sbollentare una generosa quantità di pisellini surgelati e ridurli a crema con il minipimer aggiungendo un goccio d'acqua e un filo d'olio evo, versare la crema nella minestra e spezzettarvi dentro le foglie di menta, aggiustare di sale e pepe...a parte cucinare il riso misto e unirlo alla minestra solo alla fine della cottura...buon 25 a tutti!!!

Con questa ricetta partecipo al conetst diEly


8 commenti:

  1. non vedo l'ora di prepararla, mi sento già dipendenteprima ancora di averla assaggiata! che bello come ci trasmetti i tuoi piatti, c'è sempre amore e una sorta di intimità!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra molto più buona della mia solita minestra, quando la rifaccio seguirà questo tuo post, buona giornata.

    RispondiElimina
  3. certo il tocco del riso misto può essere solo tuo..il tuo tocco di stile..

    RispondiElimina
  4. Piacere di conoscerti...hai un bel blog,mi piace...ottime anche le ricette postate. A presto!!

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo!!!! Un tris di risi meraviglioso in una minestra che sa di casa e di calore! Grazie di cuore per aver pensato al mio contest, aggiorno subito! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Grazie per la visita! molto bello il tuo blog :)

    RispondiElimina
  7. Adoriamo i piatti con le verdurine di stagione, troviamo che il tocco della menta renda questo piatto ancora più fresco ed intrigante! Ottima minestra e per di più molto salutare.
    Un baciotto e ti aspettiamo per la sezione Primaverile del nostro Contest Una Ricettola per la Pupattola!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. grazie mille a tutti per essere passati, e aver commentato..
    @mara:grazie marù sei sempre così gentile!!!:-)
    @lucaesabrina:spero di riuscire a dare il mio contributo!!!

    RispondiElimina

Qui puoi chiedermi tutto quello che necessita di una risposta veloce, o semplicemente lasciarmi un commento per dirmi cosa ti è piaciuto e cosa ti è piaciuto meno!!!:-)