About

Le definizioni sono soltanto approssimazioni (A. Jodorowskj)

Michela Lareddola: la chef


Mi chiamo Michela, ho 29 30 31 32  33 anni e tutta la mia vita(o quasi) gira attorno ad una cucina, che sia quella di casa o quella del ristorante in cui lavoro. Testarda sino all'inverosimile, raramente mi stanco ma cerco sempre di sfruttare ogni minuto della giornata nel miglior modo possibile dato che il tempo che "avanza" ,dopo le ore di lavoro, è veramente poco.


Sono tornata a Palermo da qualche anno, e nonostante gli innumerevoli difetti mi sento profondamente legata alla mia città, alle mie origini e alla tradizione gastronomica di questa Reisola. Questo blog  è un po' come la madeleine di Proust, ogni sapore, odore della mia vita è legato al ricordo, il ricordo di una cucina prima della nonna, poi della mamma, sempre in movimento, una cucina che non è mai stata silenziosa da quando ho memoria. Ricordo ancora l'odore dei grembiuli della nonna che, nonostante sia passato molto tempo, torna quando comicio a frugare nei ricordi dei cassetti delle sue stanze, ricordo la lionese incrostata usata per le fritture che mai e poi mai avrebbe incontrato l'acqua e il sapone, e che la mia bisnonna puliva dall'olio usando la carta spessa con cui viene avvolto il pane...questi ricordi prenderanno forma nei post di questo blog che mi aiuterà anche a dare ordine alla miriade di quadernetti sbuffanti di farina che ho accumulato in questi anni di studio e di lavoro



Renata Lanzino : la nutrizionista

Sono una grande appassionata di cucina da “sempre”: già da bambina, seguivo mamma e nonna nelle attività gastronomiche di casa: a 10 anni ero l’addetta ufficiale alla maionese e allo sbattimento dei bianchi delle uova a neve per i pandispagna! E a 12-13 anni i compagni di scuola mi ordinavano le torte per i loro compleanni!
Ho avuto la fortuna (e la determinazione) di trasformare la passione in lavoro, e sono dunque medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, quello che viene definito da tutti Dietologo.
Lavoro in Ospedale, insegno all’Università, sono Consulente in tante belle realtà palermitane.
Grazie alla formazione scientifica acquisita con gli studi, ho affiancato alla passione per il buon cibo e per la cucina le competenze scientifiche specifiche che fanno della corretta alimentazione e dello stile di vita lo strumento per il wellness, benessere ed equilibrio psico-fisico, in termini di qualità e durata della vita stessa.
Negli ultimi anni, come scelta familiare, mi sono avvicinata all’agricoltura biologica e biodinamica, e all’utilizzo di carni e derivati provenienti comunque da allevamenti non intensivi.
Quasi in coincidenza, ma non per caso, un po’ stanca e divenuta critica nei confronti della Medicina Tradizionale e della “chimica” utilizzata non solo nei campi, in agricoltura e negli allevamenti intensivi, ma anche nelle terapie che tutti utilizziamo, mi sono avvicinata ad una forma di Medicina Integrata che è l’Omeopatia, che trovo più consona al percorso di vita che ho compiuto sino a questo momento.
Sono felice dell’opportunità che mi dà Michela di collaborazione, per la possibilità di entrare in contatto con tante persone comunque interessate alla cucina, curiose e attente ad una buona alimentazione.
Insieme ci divertiremo!